Ciao a tutti, oggi vi posto il procedimento per fare la pasta di mais o porcellana fredda (detta così perché usata per la prima volta in Brasile).
Ecco gli ingredienti:
- 100 grammi di maizena
- 200 grammi colla vinilica
- 1 cucchiaio di olio di vaselina o di olio johnson
Mettere il tutto in una pentola antiaderente, far cuocere a fiamma bassissima mescolando continuamente con un cucchiaio di legno finché il composto non si stacca dalle pareti e si forma un panetto....... a quel punto cuocere ancora per qualche istante poi continuare a lavorarla sulla carta da forno con le mani, facendo attenzione a non scottarsi. Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciare raffreddare. Lavorarla è molto divertente e gratificante, si possono realizzare molti oggetti decorativi per la casa, per i bambini, bomboniere, segnaposto ed anche diversi oggetti da regalare. Occorre lavorarla in fretta perché essicca molto velocemente....... creato l'oggetto e fatto asciugare all'aria si può dipingere con le tempere o con i colori acrilici. Buon lavoro!!!
ciao, mi piacerebbe provare a sperimentare con la pasta di mais ma non l'ho mai fatta, per farla colorata senza doverla dipingere dopo si possono unire i colori prima di modellarla? in caso che colori si usano? tempere?
RispondiEliminaGrazie
Mariangela
Ciao! Si può colorare con i colori acrilici e si aggiungono prima di modellarla.
Elimina